“Il terzo Grimm” di Luigi Barnaba Frigoli

Bentrovati lettori e lettrici di questo spazio!
Qua tra le mie care colline toscane è esplosa la Primavera che in realtà sta già bruciando tante tappe. Il caldo sgomita e si fa già sentire troppo per i miei gusti.
Oggi parliamo di un libro che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Rizzoli che ringrazio di cuore, tra l’altro a sorpresa quindi doppia gioia! Un libro particolare, perfetto per gli amanti delle fiabe un po’ dark… Sto parlando di “Il terzo Grimm” di Luigi Barnaba Frigoli, che costa 17.00€ per 310 pagine.

"Il terzo Grimm" di Luigi Barnaba Frigoli

Tutti conosciamo le famosissime fiabe dei famigerati fratelli Grimm, Jacob e Wilhelm ma questo libro, fresco di pubblicazione, punta il riflettore sul terzo dei fratelli Grimm, quello un po’ dimenticato. Ferdinand e è il loro fratello minore e per dimostrare il suo talento è veramente pronto a tutto. Mica facile riscattarsi quando si ha due fratelli come Jacob e Wilhelm… Ma con Ferdinand, vi assicuro che ne vedrete delle belle, ha una personalità davvero coraggiosa e caparbia.

“Il terzo Grimm” di Luigi Barnaba Frigoli è a tutti gli effetti un libro young adult. L’autore dà voce a Ferdinand, poco conosciuto e dimenticato dalla letteratura che ha una grandissima brama di scoprire e cacciare nuove storie. Dandogli questa voce, crea anche un qualcosa di estremamente inedito. Infatti questo testo è una sorta di esperimento; le storie racchiuse nel romanzo, sono state create e scritte comunicando con l’AI, l’intelligenza artificiale.
Possiamo dire che in un certo senso sono fiabe dialoganti con la tecnologia.
Vi piace questa cosa? Oppure vi fa un po’ storcere il naso?
A me spaventa un tantino, sono sincera. L’idea di mettere tutto (o comunque metà degli ingredienti) in mani robotiche non mi piace. Però c’è da dire che io sono una persona vecchio stampo, dico sempre di aver sbagliato epoca, per molti questi sono “passi avanti” ma io non ne sono molto sicura, vi dico proprio la verità.
La tecnologia la trovo utile in altre circostanze ma non nei libri. Per la scrittura, la fantasia, la sintassi e quant’altro a mio avviso serve la capacità, la bravura e la dedizione.

Come da tradizione, il Folklore va a braccetto coi fratelli Grimm e anche qua ne troverete in abbondanza. Infatti Ferdinand, il nostro protagonista, accompagnato da suoi cari compagni d’avventura Peter e Dalia, si mette in viaggio per cercare le storie più accattivanti di sempre, fiabe gotiche con mille pennellate oscure.

Per chi è? “Il terzo Grimm” di Luigi Barnaba Frigoli è un romanzo perfetto per chi conosce e ama la storia dei fratelli che hanno messo su carta tutte quelle fiabe che conosciamo a menadito. Anche se le loro versioni non corrispondono affatto a quelle a cui siamo legati. I finali originali delle fiabe più famose non erano lieti fini, bensì truci e cupi. Lo consiglio ai lettori che adorano il Fantasy con sfumature gotiche e dark perché qui ne troverete in abbondanza e a tutti i giovani lettori, perché l’autore riesce a mescolare tanto Folklore, amori ed amicizie.
Io ringrazio nuovamente la casa editrice per questo regalo, ogni volta è una bella sensazione imparare qualcosa dai libri. Da questo testo scoprirete che non ci sono solo due fratelli Grimm, ma c’è anche un terzo e che a modo suo ha dovuto far fronte a due fratelli con personalità notevoli.
Noi ci sentiamo presto cari lettori e ricordatevi che leggere è sempre una buona idea!
Ciao!