“Blackbird – i colori del cielo” di Anne Blankman

“Blackbird – i colori del cielo” di Anne Blankman è un libro considerato “per ragazzi” ma in realtà è molto di più.

È senz’altro una lettura che dovrebbero fare tutti i giovani, assolutamente, ma anche gli adulti, nessuno escluso. Questo perché si tratta di una storia che racchiude concetti sempreverdi, che è bene tenere a mente visto che l’essere umano dimentica tutto con estrema facilità.
Il panorama che fa da sfondo a questo romanzo è a dir poco doloroso. Si parte infatti dal disastro di Chernobyl. Le nostre due giovanissime protagoniste, Valentina e Oksana, si svegliano la mattina sotto un cielo decisamente innaturale, è rosso e pieno di paura. All’inizio veniamo buttati nel caos. Accade tutto in fretta. C’è subito dolore, separazione e tanta incomprensione da parte di queste due ragazzine che, in men che non si dica, si ritrovano spalla a spalla su un treno diretto a Leningrado, dalla nonna di una delle due.

"Blackbird - i colori del cielo" di Anne Blankman

La storia si snoda attraverso un punto di vista alternato. Abbiamo infatti la stessa situazione vissuta da due persone diverse. Questo permette al lettore di viversi il romanzo a tutto tondo, le vividissime emozioni delle due protagoniste, Valentina e Oksana, divenatno le nostre. Man mano che le pagine vi scorreranno sotto gli occhi e nell’anima, il tutto prenderà sempre più spessore.

“Blackbird – i colori del cielo” di Anne Blankman dovrebbe essere una storia da mettere sui banchi di scuola perché gli argomenti trattati sono molti e sono raccontati da due ragazzine. È un romanzo che informa e forma. Le domande che il lettore si pone son tante, credetemi.
È un libro incentrato sul valore dell’amicizia ma non solo. Si parla anche del disastro di Chernobyl, di violenza domestica, ebrei, abbandono, intolleranza, odio, oppressione, forza, paura, coraggio, orrore… Tutto romanzato sì, ma sono emozioni forti e chiare.

Assieme al legame non sempre facile tra le due protagoniste, cresce anche la speranza di vita, quella forza che ognuno di noi possiede, quel coraggio necessario che talvolta si trasforma in istinto di sopravvivenza.
“Blackbird – i colori del cielo” di Anne Blankman è un romanzo che ha davvero molto da raccontare ed è perfetto per ogni età.
Mi raccomando, se decidete di cimentarvi in questa lettura, leggete anche le note finali curate dall’autrice, non vanno saltate assolutamente ma il perché lo lascio scoprire a voi.
Consigliato e anzi, mi verrebbe quasi da dire doveroso.
Buon proseguimento di giornata amici lettori!