Lizzano, il paese dei murales!

Io sono rientrata e mmm… Quindi mi rimetto con la testa tra i monti e oggi vi racconto di Lizzano, il paese dei murales in provincia di Pistoia, più precisamente in una frazione di San Marcello Pistoiese.
E’ un paese piccino picciò ma vale la pena farci un salto sia per la bella strada che si percorre immersa nel verde, sia per il paese in sé per sé. E’ una chicca caratteristica con una personalità tutta sua.

-Ma perché Lizzano è il paese dei murales?

Non a caso Lizzano è chiamato “il paese dei murales”, infatti sui muri delle case, sulle pietre, sulle facciate dei bar e agli angoli delle strade, troverete murales di ogni tipo.
Per raccontarvi della sua storia legata alla Seconda Guerra Mondiale e dei suoi disegni dobbiamo fare un salto indietro al 1945, quando il sergente John Murphy raggiunse Lizzano coi suoi soldati.


Il sergente sbarcò a Livorno e col suo reggimento arrivò a Lizzano. Murphy era un uomo cattolico, strinse una forte amicizia col parroco aiutando in tutto e per tutto la comunità con svariate opere di bene.
La quiete non durò a lungo; infatti il sergente dovette portar via i suoi uomini dal paese di Lizzano perché il fronte stava iniziando a spostarsi.

Molti anni dopo, quasi quaranta, il sergente John Murphy fece ritorno a Lizzano accompagnato da alcuni dei suoi soldati. Per festeggiare furono convocati alcuni degli artisti fiorentini del “Gruppo Donatello” a disegnare i primissimi murales per abbellire le mura di Lizzano.
All’inizio i disegni raffiguravano per lo più scene di pace, di fede e unione. Successivamente sulle mura di Lizzano furono dipinte scene di ogni genere e gusto. Potrete ammirare murales legati alla natura, alla flora e alla fauna, alla vita di montagna, ai mestieri e agli animali.

Lizzano, il paese dei murales è davvero uno splendido borgo. Lo si gira in poco tempo e vi assicuro che vi perderete ad ammirare quei disegni sui muri pieni di storia.
Fateci un salto, un’immersione di qualche ora in un borghettino con una personalità tutta sua.
Buona giornata a tutti quanti!