“Gente di montagna – piccole storie nomadi” di Franco Faggiani

“Meglio schiavi della natura che di un direttore d’ufficio” recita “Gente di montagna – piccole storie nomadi” di Franco Faggiani.
Premessa: questo libro aveva tutte le carte in regola per entrarmi nel cuore. Franco Faggiani è una delle mie penne preferite e poi l’argomento montano si sa, fa breccia.
Premessa numero due: la copertina di questo libro è un qualcosa di meraviglioso perché una volta aperta diventa una mappa di nomi, di luoghi e di vita. Ma non vi dico altro, ve la lascio scoprire.

Allora allora… Parlarvi di “Gente di montagna – piccole storie nomadi” di Franco Faggiani mi riempie il cuore perché è di una bellezza disarmante. Innanzitutto questo libro è composto da 35 racconti.

35 incontri che l’autore ha fatto con persone, gente di montagna appunto, che sono i protagonisti di queste storie. Non troverete nomi famosi, alpinisti o sciatori rinomati, nossignori miei, qui troverete vita vera, il quotidiano raccontato da allevatori, artigiani e coltivatori. Anime devote alle vette.

In questi racconti farete la conoscenza di persone che vi arricchiranno nel profondo; sentirete quei profumi genuini, quei sapori antichi, vedrete quelle mani laboriose che con gentilezza creano meraviglie.
35 racconti in “Gente di montagna – piccole storie nomadi” che ci riportano sui binari della quiete, della semplicità scandita dalle stagioni, dalle nuvole. Ci riconducono dalla mamma più grande di tutte: Madre Natura.

Quando m’immergo in queste letture ogni mio globulo, neurone e ogni poro delle mia pelle respira a polmoni aperti perché visualizzo tutto, sento tutto quanto, le parole e le descrizioni mi entrano addosso. Fanno centro. Poi arriva un velo di tristezza dato dalla realtà; soprattutto dal fatto che la vita frenetica in cui viviamo ci atrofizza tanto, troppo.


V’invito a leggere questi racconti per riassaporare la quiete di vita, i movimenti lenti e metodici, i sensi che fungono da dizionario e il sole da orologio. Queste persone che narrano le loro storie sono anime semplici ma ricchissime; hanno una ricchezza che non so spiegarvi.

“Gente di montagna – piccole storie nomadi” di Franco Faggiani è un mondo da scoprire, proprio come la copertina. Lasciatevi cullare dalla sua penna, sempre magica e impeccabile e vi prometto che queste persone di cui ci racconta vi entreranno nel cuore per davvero.
A mani bassi e senza indugi vi dico che questo libro rientra nella mia “top 10 dei libri del cuore” e vi dico anche che io sarei stata una perfetta “Sil di montagna”.
Non ve lo fate scappare!
Buona giornata amici cari, a presto!