Feriae Augusti

…E anche Ferragosto ci ha fatto “ciao ciao” con la manina e a mio avviso non è altro che una ricorrenza in più per stare in compagnia; io l’ho trascorso con la mia magica famiglia anche se questa volta mancava all’appello il mio caro cuginetto che però era nella meravigliosa Croazia e poi si, inutile negarlo, mancava anche un’altra bella fetta ma sono fermamente convinta che nonostante l’assenza fisica, lui fosse senz’altro lì con noi, a scherzare e a mangiare con gusto come ha sempre fatto.
Proprio qualche giorno fa ho scoperto (beata ignoranza!) che Ferragosto è una festività antichissima, pensate che risale al 18 a.C. ed è stata istituita dall’imperatore Augusto, infatti il nome di questa ricorrenza deriva proprio dal latino “Feriae Augusti“, traducibile con “il riposo di Augusto”. Come dice la locuzione latina, era esattamente considerato un periodo di relax, di riposo e di grandi festeggiamenti per celebrare la fine dei faticosi e lunghi lavori agricoli ed in questa giornata i lavoratori porgevano i loro auguri ai padroni ed in cambio ricevevano una bella mancia ed il piatto tradizionale per eccellenza del pranzo di Ferragosto era il piccione arrosto.
Io tutte queste piccole nozioni non le sapevo, sono sincera, come sempre imparare e scoprire delle novità è una bella cosa e un filo di cultura generale in più non credo abbia mai ucciso nessuno, quindi, yuhu, non sono più una capretta ignorante sulla festività di Ferragosto, brava me, mi darei un 7+!
Questa giornata di festa inoltre ci rammenta che ci troviamo nella metà esatta del mese di Agosto e di conseguenza siamo sempre più vicini alla stagione autunnale (FINALMENTE!) e di questo io sono molto contenta, so bene che molti di voi non saranno d’accordo con me ma diciamocelo, il vostro amato clima caldo direi che quest’anno l’avete avuto in pieno quindi d’ora in poi tutti zitti e buoni, non voglio sentire nemmeno mezza lamentela!
In più sono contenta anche per un altro motivo, se la memoria non m’inganna (e credetemi, raramente succede!), dopo Agosto c’è Settembre ed il mio “cuoricino paesano” gioisce, cari miei, da adesso in poi all’Impruneta ne vedremo delle belle… Tra pochissimo consiglio a tutti di allacciarsi bene la cintura di sicurezza perché tra due settimane il paesello parte in quarta!