“Nelle terre dei lupi” di Mia Canestrini

“Nelle terre dei lupi” di Mia Canestrini è un libro fresco di stampa che informa senza appesantire, fa ragionare ed accompagna il lettore in un viaggio che si snoda per l’Italia tra boschi, tracce, studi e sentieri.

Ormai mi conoscete, sono un po’ selvatica sia nella vita che coi libri.
Li annuso, li osservo da lontano e se loro mi chiamano non posso girarmi dall’altra parte. Con “Nelle terre dei lupi” è stato un po’ così, ci siamo annusati, ho guardato la copertina che sa il fatto suo, racconta, accenna ma non svela.

Inizio dandovi qualche info di base sull’autrice Mia Canestrini, zoologa specializzata nella conservazione della biodiversità animale, divulgatrice e “lupologa“. Non vi è un nome nuovo? Ci sta miei cari lettori, Mia Canestrini è stata più volte in televisione come ospite e conduttrice, oppure magari l’avete sentita in radio o ancora la conoscete su Instagram (clicca QUI per andare sul suo profilo).

Mi sono avvicinata alla sua penna in punta di piedi ma vi dico la verità, fin da subito mi sono sentita a casa. Sarà che il mio animo boscoso si è trovato perfettamente in linea coi pensieri dell’autrice, pronto ad imparare tante nozioni, sarà che la sua scrittura si è sintonizzata subito sul canale che piace a me… Sarà quel che sarà, ma io ho rincorso queste pagine come un lupo rincorre la sua preda.
Una scrittura fresca, pulita, mai banale. Nonostante qualche spiegazione tecnica relativa alle sue esperienze e ai vari lavori che dovrà compiere, il testo è fruibilissimo per tutti. Non mancano i ragionamenti, gli spunti di riflessione e le sue opinioni che spesso e volentieri combaciavano con le mie. Bella penna, rustica ma elegante, proprio come piace a me.

“Nelle terre dei lupi” di Mia Canestrini è un vero e proprio viaggio che il lettore intraprende insieme all’autrice. Non ci si annoia, ci si muove molto, sia di testa che fisicamente. Irpinia, campagna Toscana, Maremma, Appennino Tosco-Emiliano, Valtellina ed altri luoghi sono le tappe che farete insieme a Mia e ad Alice, la sua fedele amica a quattro zampe. Tutti luoghi italiani che hanno paesaggi, profumi e colori diversi ma con un qualcosa che li accomuna: le tracce del lupo.
Proprio come l’essere umano, anche il lupo cambia, si evolve. Si sposta tra sentieri battuti e non, tra luoghi abitati e boschi sconosciuti ai più.

L’autrice rende partecipe il lettore di ogni tracciamento ed eventuale scoperta. Mi ha fatto sorridere il cuore il percepire che attraverso queste pagine traspare tutta la passione che Mia Canestrini ha per il suo lavoro, per il lupo e per gli animali in generale. Arriva a pieni polmoni la sua devozione, il suo rispetto per l’ambiente circostante. In alcuni passi del libro che sembrano quasi un flusso libero, (parti che personalmente mi son piaciutie tantissimo), si percepisce il suo pensiero sul modo in cui l’essere umano dovrebbe stare al mondo.
Ci parla della sua visione degli animali, delle tante emozioni che prova quando incrociano la sua vita e quando li vede. Ci spiega i pro e i contro del contatto che l’essere umano ha con la Natura, di quanto sia capace di devastare senza batter ciglio. L’autrice spiega soprattutto come stia vivendo il lupo in un mondo che ahimè è stato quasi del tutto trasformato dalle mani umane.

E dunque cari lettori, tra i sentieri che percorrerete, tante tracce, odori e svariate riflessioni vi ritroverete davanti ad un’altra realtà che si conosce poco a meno che non siate appassionati del settore. Nel mio piccolo è stato un enorme piacere imparare nozioni ed intraprendere questo viaggio assieme all’autrice. Ho scoperto una penna molto affine alla mia anima mente e al mio modo di pensare, ne sono proprio contenta.
Se passate davanti a questo libro così interessante, non giratevi dall’altra parte, avventuratevi in questo sentiro alla ricerca del lupo, sarete in ottima compagnia.
Ringrazio con tutto il cuore la casa editrice Piemme per avermi regalato questa copia.
A presto amici lettori e quando camminate nel bosco, ogni tanto abbassate lo sguardo… Chissà, magari trovate qualche impronta preziosa!