Fare affidamento?

Non aspettarti niente da nessuno al di fuori di te stesso.”

 Ho trovato questa frase su Internet ma in realtà, a mio avviso, dovrebbe essere inserita nei famosi Comandamenti che si studiano a catechismo, alla fine ci starebbe bene all’undicesimo posto, non credete?

Tutti noi ci aspettiamo sempre qualcosa da qualcuno, noi donne poi abbiamo una laurea da 110 e lode in questo argomento, è nel nostro DNA ma è un errorino madornale. Ogni mattina, quando abbandoniamo tristemente il nostro amato letto, ancora prima di appoggiare i piedi sul pavimento freddo, dovremmo ripeterci questa frase un po’ di volte per farcela entrare bene in testa, per poi iniziare la nostra giornata. Puntualmente e anche senza volerlo, noi affidiamo un qualcosa ad una persona e ci aspettiamo che magicamente, questa creatura ci legga nella mente, molli tutti e tutto per dedicarsi solo ed esclusivamente a quel nostro “qualcosa” ed ogni volta, salvo qualche rarissima eccezione, ci rimaniamo male e ci sentiamo in un certo senso deluse. Il bello è che ci sbattiamo la testa una volta, due, tre e così via, imperterrite ci ricadiamo sempre, questa è una lezione che proprio non vogliamo imparare. Passiamo fin troppo tempo “aspettandoci un qualcosa” e che la gente sia in grado di comportarsi in modo parallelo al nostro pensiero ma il trucco, credo sia quello di non dare MAI niente per scontato, così facendo magari la delusione sarà più piccola. Facciamo troppo affidamento agli altri, a volte abbiamo aspettative troppo alte verso alcune persone, è quasi un’abitudine, non ce ne rendiamo nemmeno conto, quando invece dovremmo puntare i riflettori solo ed esclusivamente su noi stessi e questo, badate bene, non è un pensiero egoista perché mi sto riferendo solo a ciò che riguarda le aspettative che abbiamo.

Non dobbiamo aspettarci niente da nessuno perché purtroppo quando una persona dà non è detto che riceva, anzi, raramente acchiappa qualcosa indietro ma invece da noi stessi possiamo pretendere, possiamo fare quell’affidamento sicuro come su nessun altro, quindi prendiamoci per mano e camminiamo sulle nostre gambe, passo dopo passo.