“La libreria del signor Livingstone” di Mónica Gutiérrez

Buongiorno lettori, torno da voi con un libro coccola!
Ebbene sì, “La libreria del signor Livingstone” di Mónica Gutiérrez, uscito il 24 Ottobre per Garzanti, è un romanzo che abbraccia, riscalda, fa sorridere e regala buonumore.

Una storia che ho accolto a braccia aperte perché purtoppo la mia cara Toscana è stata fortemente colpita dall’alluvione. Il mio paesello sta bene e non ha subito nessun danno ma a pochi km da me tanti paesi hanno vissuto e stanno vivendo tutt’ora una devastazione totale.
Quando i pensieri sono pesanti, avere tra le mani un libro che ti avvolge come una soffice coperta, è un toccasana.

"La libreria del signor Livingstone" di Mónica Gutiérrez

“Una libreria è sempre un rifugio perfetto”.
Questa storia accoglie il lettore come se fosse un vecchio amico. Racconta di vite che s’intrecciano, di scelte, di amori, di speranze, possibilità e di… Libri! Tanti libri! Sfoglierete queste pagine e troverete tantissimi riferimenti letterari. Vi assicuro che aggiungerete titoli su titoli alla vostra wishlist librosa.
In questo suo romanzo d’esordio, l’autrice è stata in grado di creare personaggi che sembrano reali. Il lettore si sente fin da subito parte di questa combriccola di anime che hanno un qualcosa da raccontare, da lasciar andare o da scoprire. La penna delicata dell’autrice ci accompagna in fondo a una stradina londinese, alla libreria “Moonlight Books”. Un luogo riconoscibile per la sua porta blu, per la maniglia a forma di penna e al suo interno ci sono scaffali su scaffali pieni zeppi di libri che diventano presto un rifugio per l’anima. E poi c’è il signor Livingstone, il proprietario; un personaggio apparentemente duro e burbero ma che in realtà nasconde un cuore d’oro, una sensibilità unica ed un romanticismo degno di nota.

Questa storia ha riscontrato tanto successo ed il perché mi è molto chiaro: fa bene, fa bene al cuore.
Ci si sente e casa in questo romanzo raffinato che delizia il lettore con la sua atmosfera calda.
Per chi è? Ma per tutti quanti! È una storia in grado di coinvolgere ogni tipo di lettore. Perfetta per questi mesi autuannali ed invernali, da leggere accoccolati sul divano, con una bella tazza fumante tra le mani e una bella fetta di torta.
Ringrazio la casa editrice Garzanti per avermi inviato la copia del libro, è stata una lettura dolce, piacevole, come una soffiata d’aria profumata.
Dunque miei cari lettori, se avete voglia di una storia che vi coccoli un po’, direi che “La libreria del signor Livingstone” di Mónica Gutiérrez è il romanzo che fa per voi!
Noi ci sentiamo presto, vi auguro buon proseguimento di giornata e ricordatevi che i libri aiutano sempre tanto, sono dei preziosissimi amici di carta.