“L’Estate dell’Orsa Maggiore” di Giuseppe Festa

“L’Estate dell’Orsa Maggiore” di Giuseppe Festa edito Garzanti è un libro che tutti dovremmo leggere. Si tratta di un saggio, anzi, un documentario sull‘orso marsicano.

Andando più nello specifico, in queste pagine l’autore ci racconta la storia dell’orsetta Morena che venne recuperata dallo staff del Parco Nazionale d’Abruzzo. Quella di Morena non è stata un’esperienza facile da raccontare perché le emozioni in ballo sono state davvero tante e vi assicuro che il lettore le sente tutte.
L’autore ci accompagna in questo racconto tra passato e presente nel cuore pulsante degli Appennini. Ci presenta le persone con cui collaborerà per la scrittura di questa testimonianza, tutte anime devote alla natura che vivono e lavorano con gli animali. Troverete veterinari, biologi, guardiaparco e via dicendo.
Attraverso ricordi e testimonianze dello staff il lettore si ritrova nel bosco, guardingo e spaventato proprio come l’orsetta rimasta orfana che poi, successivamente, verrà chiamata Morena.

Morena viene recuperata a circa quattro mesi, è piccola, pesa tre chili e non è stata ancora svezzata. Il suo destino? In natura è una preda facile per i lupi, gli orsi adulti, i cani da pastore. Non sa sfamarsi, non sa proteggersi… È dura la sopravvivenza. L’altra opzione è la vita in cattività che fa storcere il naso allo staff che si occupa quotidinamente della piccola orsetta. E allora la biologa Roberta e i suoi collaboratori decidono di provare una strada alternativa. Una via sperimentale per poter riportare Morena nei boschi, permettendole quindi di crescere e vivere la sua vita selvaggia. Una procedura poco battuta, serve coraggio per intraprendere un sentiero nuovo. C’è da buttarsi in quest’avventura e provarci fino in fondo con tutto il sapere ed il rispetto del mondo verso questo bellissimo animale.
Ma non è tutto oro quel che luccica… Soprattutto quando ci sono di mezzo gli animali e proprio quando decidono di liberare Morena ecco che arriva un altro cucciolo da aiutare.

Cari amici lettori, Giuseppe Festa ha creato un documentario pieno di preziose informazioni sull’orso marsicano, creatura intelligente e maestosa ma che purtroppo è in via d’estinzione. In queste pagine troverete una realtà sconosciuta ai più che racconta il lavoro “dietro le quinte” di queste persone, delle loro vite intrecciate alla natura e al mondo animale, della passione e delle tante emozioni che vivono quotidianamente. La guerra tra ragione e sentimento è onnipresente ed il lettore percepisce tutto quanto forte e chiaro. Ogni decisione sofferta, ogni idea, ogni successo arrivano a chi legge in maniera netta e “piena”, proprio come la scrittura dell’autore.

“L’Estate dell’Orsa Maggiore” di Giuseppe Festa è un saggio documentario pieno di emozioni, di sapere e di informazioni che fanno luce su un mondo del quale si parla troppo poco. Per questo motivo ve lo consiglio tantissimo. S’imparano tante cose, si sorride, ci si commuove, si lotta insieme alla piccola Morena, si spera e si vive un’avventura unica attraverso queste testimonianze.
Dunque conisgliatissimo, super pollice in su per l’ultimo lavoro di Giuseppe Festa.