“L’incantesimo dei luoghi” di Valentina Evangelista

“L’incantesimo dei luoghi” di Valentina Evangelista è davvero un libriccino che, come dice il sottotitolo, racchiude “piccole fughe verso l’ignoto”. È edito Ediciclo per la collana Piccola Filosofia di Viaggio. In meno di 100 pagine l’autrice vi porterà a spasso per tutta l’Italia alla scoperta di luoghi incantati.

Posso dirvi che io A D O R O tantissimo questa collana creata dalla casa editrice? Sono tutti libri molto piccoli sia nel formato che nel numero di pagine ma a livello di contenuto sono sempre pieni di interessantissime nozioni.
Detto questo, veniamo a noi e parliamo di questo gioiellino uscito da poco, dal 26 Aprile 2023: “L’incantesimo dei luoghi” di Valentina Evangelista.

“La felicità, che il lettore lo sappia, ha molte facce. Viaggiare, probabilmente, è una di queste. Affidi i fiori a chi sappia badarvi, e incominci. O ricominci. Nessun viaggio è definitivo.”
…E qui cari lettori, l’autrice vi permetterà di viaggiare davvero molto. Spazieremo per il nostro territorio italiano e andremo in ben 8 luoghi fuori dal comune. Tutti nati in epoche diverse e dislocati geograficamente in zone differenti ma hanno tutti e otto una grande caratteristica in comune. Infatti sono stati concepiti da menti geniali ed anticonformiste con l’intento di creare un qualcosa di diverso. Sono luoghi che fanno drizzare le antenne, ognuno racchiude una propria storia e personalità. Inoltre sono spazi che permettono all’essere umano di estranarsi dalla realtà per rifugiarsi nel proprio mondo spirituale.

I luoghi in questione sono: il Sacro Bosco di Bomarzo, il Giardino dei Tarocchi, Castel del Monte, la Casina delle Civette, Palazzo Schifanoia, la Cappella Sansevero, la Porta Alchemica e Villa Palagonia.
Non essendo mai stata in nessuno di questi posti (per ora) sono andata a sbirciare su Google e… URCA URCA (tirulero!)! Sono luoghi che sembrano fuori dal tempo e dallo spazio, sono uno più affascinante dell’altro!

"L'incantesimo dei luoghi" di Valentina Evangelista

In questo piccolo saggio la penna di Valentina Evangelista ci accompagna in modo sicuro e dettagliato nei meandri di questi posti, simili a “rifugi” per l’anima. Non mancheranno le descrizioni suggestive, le tante informazioni, leggende e curiosità. In queste pagine ne scoprirete delle belle!
Vi verrà una gran voglia di preparare lo zaino, montare in macchina, impostare il navigatore su uno di questi luoghi e correre a visitarlo.
Sono mete insolite che stuzzicano la curiosità delle persone che hanno voglia di guardare oltre, di scavare sul perché quel luogo o quella struttura hanno quel nome o quella forma.

Anche perché i luoghi non sono mai solo luoghi, come scrive l’autrice: “Siamo abituati a disporre dei luoghi come se fossero nostre proprietà, trattandoli con la disattenzione che a volte riserviamo agli oggetti. I luoghi, invece, ci parlano ma solo se siamo pronti a tendere l’orecchio, capire il loro linguaggio, ascoltarli davvero.”

E dunque cari lettori, se avete voglia di viaggiare con la mente mentre ve ne state comodamente seduti sul divano, questo libriccino fa proprio al caso vostro.
Ma non solo, è una lettura perfetta per tutti coloro che hanno in programma qualche gita fuori porta diversa dal solito, per chi si nutre di curiosità e per chi ha voglia di andare a scoprire questi otto luoghi incantati pieni di storia, leggende e misteri.
Mettetevi lo zaino in spalla e lasciatevi stupire dall’autrice, non ne rimarrete delusi.
Psss… Io voglio/devo/necessito assolutamente andare a visitare il Sacro Bosco di Bomarzo e anche la Casina delle Civette perché è troppo bella, andate a guardarla su Internet!
A presto, buona giornata a tutti quanti!