Il Ponte di Castruccio!

A fine delle nostre vacanze, mentre eravamo al frescolino della mia amata Montagna Pistoiese, un sabato mattina abbiamo deciso di farci una bella camminata verso il Ponte di Castruccio.
Tale ponte, con la forma detta “a schiena d’asino” fu costruito nel lontano 1317 sulle rovine di un vecchio ponte situato sul torrente Lima dal signore e condottiero di Lucca, Castruccio Castracani.
Dista circa un’oretta di camminata dal rinomato Ponte Sospeso situato nella zona di Mammiano e noi abbiamo lasciato la macchina proprio al parcheggio del Ponte Sospeso e da lì abbiamo seguito il sentiero ben segnalato per arrivare al Ponte di Castruccio. Via via entrerete sempre di più nel cuore del bosco, si tratta di un percorso davvero bello e suggestivo in quanto potrete godervi la pace, il silenzio e la totale immersione nella natura. In alcune zone del bosco le chiome degli alberi sono così folte e fitte che non fanno trapelare nemmeno i raggi solari più insistenti e coraggiosi.
La natura incontaminata è senz’altro la protagonista; i suoi profumi ed i suoi suoni saranno una sorta di Spa per la vostra mente, ve lo garantisco.
Non dovete far altro che seguire le indicazioni sul sentiero ed una volta arrivati al Ponte di Castruccio potrete ammirare la sua struttura e potrete beatamente rinfrescarvi con la freschissima acqua del torrente.
Se poi volete proseguire e fare una sorta di percorso ad anello per evitare di tornare indietro dal sentiero appena fatto, potete attraversare il Ponte di Castruccio e proseguire per la strada in salita (eh sì, qui c’è un po’ da salire, forza e coraggio!) e dopo un po’ si arriva all’antico borgo di Popiglio, molto caratteristico e delizioso. Da qui seguite le indicazioni per tornare al Ponte Sospeso e taaac! Ecco che in breve tempo vi ritroverete al punto di partenza!
E dunque è stata una camminata che mi è piaciuta molto, la consiglio a tutti quanti, il Ponte di Castruccio è una chicca intrinseca di storia e di bellezza della Montagna Pistoiese.