“Raybearer” di Jordan Ifueko

Oh che libro! Che Fantasy!
“Raybearer” di Jordan Ifueko edito Fazi per la collana Lainya (clicca QUI) mi ha conquistata dalla prima all’ultima pagina.
Si tratta del primo volume di un’epopea fantasy e l’autrice ci catapulta in un mondo pieno di dinamiche sinistre, tamburi, leggende e magici riti.

Innanzitutto, grazie a te che hai scelto questo libro per me. Mi conosci e mi riconosci anche nei libri, quasi a scatola chiusa. Non c’è sensazione più sorridente al mondo.

"Raybearer" di Jordan Ifueko

Per scrivere questa storia, Jordan Ifueko ha preso ispirazione dalle terre africane e il ritmo dei tamburi dei personaggi che ci vengono presentati, entra nella testa del lettore, tanto da tenerlo lì, incollato a questo mondo costruito alla perfezione.
Vi racconto brevemente la trama (senza spoiler, tranquilli!) che devo ammettere è molto interessante, complessa e perfettamente strutturata. La nostra protagonista, Tarisai, cresce pressoché in isolamento nel regno di Swana, un luogo lussuoso ed al contempo selvaggio. Raggiunta la giusta età Lady, sua madre, donna anaffettiva e molto temuta, la spedisce nella capitale dell’impero per competere con altri bambini per entrare a far parte del Concilio dell’erede al trono. Undici di loro verranno scelti e consacrati attraverso un potere unico nel suo genere che li legherà a vita all’imperatore. Ma il destino di Tarisai viene segnato da un incantesimo, una maledizione fatta dalla madre… STOP che altrimenti vi dico troppo!

Ho adorato tutto di questa storia, a partire dalla trama, originale e diversa, mai statica e sempre in continuo movimento. Fin da subito si notano i punti forti di questa storia, come il mondo creato dall’autrice, il worldbuilding. La giovane penna di Jordan Ifueko descrive tutto molto bene, minuziosamente, in modo tale da portare lì il lettore. Altro punto forte è lo stile dell’autrice, fluidissimo, preciso ed incalzante, si prende il giusto tempo per raccontare e spiegare tutte le dinamiche di questo universo immaginario. Personalmente mi è piaciuta molto la caratterizzazione dei 12 popoli che troviamo nella storia; sono tutti quanti delineati davvero bene, non si crea mai confusione, ognuno ha le proprie tradizioni, abbigliamento, colori e parlata. Abbiamo un meraviglioso mix di culture che da quel quid in più alla storia.

E dunque che dirvi miei cari lettori, vi consiglio vivamente d’immergervi in queste dinamiche di palazzo, di sotterfugi e magie ancestrali. Non ne rimarrete delusi perché “Raybearer” di Jordan Ifueko è veramente un Fantasy pieno d’avventura. Ora aspetto il secondo volume… Eccome se lo aspetto.