Letture di Halloween!

Ciao a tutti, spero stiate bene, io mi barcameno in questo Ottobre che pare Maggio, sono ancora a maniche corte e vorrei il felpone e… Uffa, quando arriva l’Autunno?
Nel mentre che aspettiamo il frescolino, voglio parlarvi di quattro letture di Halloween; sul mio canale Youtube (clicca QUI) vi ho dato qualche consiglio relativo a letture creepy dall’ambientazione sinistra e dall’atmosfera da brivido ma voglio parlarvene anche in questo diario di bordo quindi let’s go!


Primo consiglio tra le letture di Halloween, è “Il labirinto del Fauno” di Cornelia Funke e Guillermo del Toro e cosa succede quando due geni s’incontrano? Eh, creano roba molto bella. Probabilmente avrete visto il film e se l’avete fatto vi prego di recuperare ANCHE il libro perché è un gioiello meravigliosamente illustrato.
Si tratta di una storia dolorosa ma magicamente stupenda. Siamo in Spagna nel 1944 e la nostra piccola protagonista Ofelia ne vedrà delle brutte e delle belle. Perché è perfetta per Halloween? Perché c’è tanta oscurità nella fiaba de “Il labirinto del Fauno” ed è un’oscurità profonda che scava nell’anima dell’essere umano. È una storia che mescola la dolorosa realtà alla meravigliosa fantasia e no, non è affatto per bambini. Questo è per adulti… Molto adulti.

Letture di Halloween

Come secondo consiglio per queste letture di Halloween vi propongo un libro che ho letto quest’anno e che mi ha lasciata di stucco in tutti i sensi. Si tratta del romanzo “La voce della quercia” di Andrew M. Hurley che comprai solo ed esclusivamente per la magnetica attrazione della copertina, non curante del fatto che fosse un libro altamente disturbante. Eh vabeh, sooorpresa!
Questa storia è decisamente perfetta per il periodo di Halloween perché con tutta franchezza vi dico che io un libro con un finale così inquietante, non l’avevo mai letto. Ci sono tantissime sfumature gotiche, c’è una tremenda elaborazione di un lutto e a tratti è davvero uno shock per le immagini che fornisce al lettore.
Ancora, a distanza di mesi, non ho capito se mi è piaciuto, pensate voi…

Letture di Halloween

Aaahhh… Ecco una chicca del mio cuore: “Coraline” dello “zio” Neil Gaiman. Quanto amo questo autore! C’è anche la pellicola col medesimo titolo, davvero ben fatta e fedelissima al libro. In teoria “Coraline” viene etichettato come un libro per giovincelli ma io la trovo una lettura ad hoc soprattutto per gli adulti. Non è una favola per bambini, è dark e crea inquietudine quanto basta (Q.B. come il sale nelle ricette, per capirsi!).
Racchiuso tra le pagine vi è un potentissimo insegnamento che spiega il famoso detto che recita così: “il troppo stroppia”. Ricorda quanto sia importante dar valore a ciò che si ha e lo fa con la nota maestria dell’autore che come sempre, per quanto mi riguarda, fa centro.
Ehm… State alla larga dai bottoni neri, date retta alla Sil.

Concludo con IL libro horror in assoluto di tutte le letture per Halloween.
Intramontabile, senza bisogno di presentazioni. Il film del ’73 è una pietra miliare della storia cinematografica e il romanzo non è da meno, anzi! Sto parlando di lui, il solo ed unico “L’esorcista” di William Blatty. Qui c’è tutto quello che un romanzo dell’orrore deve avere. È una storia che entra sotto pelle, che fa drizzare i peletti del braccio e fa sentire il brivido che parte dal collo. “L’esorcista” è una lettura smaniosa che trascina il lettore in tematiche complesse come la scienza, la fede, la superstizione e la disperazione. Questa lettura crea fastidio, inquietudine e mette il lettore quasi a disagio… Da leggere con consapevolezza!

E dunque ecco qua queste quattro letture per Halloween, decisamente in tema, sinistre, inquietanti e da brivido! Avete letto questi libri? Li conoscevate?
Mi raccomando, fate dolcetto o scherzetto e… Non stuzzicate creature strane in questo periodo dell’anno!
A presto amici, buona giornata!