Gentilezza?

Eh, la gentilezza…
Sembra scontata, sembra effimera, sembra sempre dovuta ed invece non è niente di tutto ciò; la gentilezza è un’arte, un esercizio da praticare giorno dopo giorno. C’è una frase di Esopo e lui di certo non ha bisogno di presentazioni, che recita così: “Per quanto piccolo, nessun atto di gentilezza è sprecato” e per molti questa citazione potrà sembrare banale, debole o insulsa ma non lo è, non lo è affatto.
Al giorno d’oggi le persone gentili son poche, sono quasi in estinzione purtoppo, il motivo non lo so ma è la verità, in capo ad una giornata se avete la fortuna d’incontrare casualmente o meno una persona gentile, dovete ritenervi fortunati. Se andate in un ufficio ed incappate in qualcuno di cordiale beh, stringetevi la mano perché avete avuto una gran fortuna. Quello che dico non è reale? O troppo duro? O cinico? No, vorrei che lo fosse, vorrei tanto, ma non lo è.
Questo perché la realtà in cui viviamo ci porta sempre ad una sorta di esasperazione emotiva per un motivo o per un altro: che sia relativa ai soldi, al tempo che manca, al lavoro che opprime, alle furie di tutti, ai sorrisi che scarseggiano, tutto questo tralascia la gentilezza e non va bene, anzi, va malissimo.
Un mondo “non gentile” è un mondo morto.
Cosa dobbiamo fare? E mi ci metto anche io eh, sono lì al mio banco che prendo appunti, dobbiamo praticare, dobbiamo esercitarci ogni benedetto giorno ad essere gentili perché un atto gentile crea del bene, un atto non gentile invece distrugge.
Penso anche che la gentilezza non stia nelle grandi cose, nelle azioni mega galattiche e soprattutto non credo ci sia bisogno di sbandierarla ai quattro venti, tanto ognuno di noi lo sa se ha fatto qualcosa di gentile verso qualcuno oppure no. La gentilezza sta nelle piccolezze, nelle mini gioie, in un sorriso, ricordiamocelo.
E dunque vi chiedo e mi chiedo: ce la facciamo ad essere tutti un tantino più gentili? Possiamo iniziare ad allenarci giornalmente a fare almeno un’azione, un pensiero, qualsiasi cosa di gentile verso un’altra persona?
Promettiamocelo ed impegnamoci.