Una giratina a Certaldo…

L’ultimo Sabato di Giugno abbiamo pensato di passare il pomeriggio e la serata a Certaldo alto, un po’ per fare una giratina e un po’ perché io non lo avevo mai visto per bene in quanto solitamente è pieno di gente, turisti e non. Sebbene il momento per il turismo sia tremendamente buio, cupo e faccia storcere il naso, per noi questo è un momento prezioso per godere dei nostri posticini, dei nostri borghi e di quelle località che di solito non andiamo a visitare perché “oddio no sai che calca che ci sarà?” ebbene, questo è il momento buono per farci un peniserino perché di calca non ce n’è.
In tutto il borgo di Certaldo Alto, solitamente pieno zipillo di gente, eravamo pochi e ce lo siamo potuti godere al massimo. Da Certaldo basso abbiamo preso la funicolare e siamo poi arrivati direttamente nel cuore del borgo. Abbiamo poi deciso di visitare i tre musei locali: la casa del Boccaccio, il museo di Arte Sacra ed il Palazzo Pretorio, il tutto a 5€. Sì, 5€ per tre musei, avete capito bene.
Il più bello di tutti e tre? Ah per me senz’altro la casa dov’è morto il famoso novellista del Decamerone; al piano terra ci sono svariati pannelli che presentano la vita e le opere di Boccaccio, al primo piano vi è la biblioteca e la stanza dedicata all’affresco, salendo ancora ci si ritrova in una meravigliosa loggia coperta e continuando a salire si arriva ad una torre (preparatevi a fare qualche scalino eh) che, una volta arrivati in cima, ti permette di godere di una vista mozzafiato sulla Valdelsa.
In serata poi si può rimanere a frescheggiare tra quelle vecchie mura, cenare all’aria aperta e guardare un tramonto bellissimo.
Sono sincera nel dirvi che vedere un luogo come quello, prettamente turistico, vuoto e privo della sua solita calca mi ha sconfortata un po’ perché quello non è un paese col suo solito tran tran, è un borgo medioevale composto da botteghe, ristoranti e alimentari turistici e senza il suo flusso dura fatica. L’altra faccia della medaglia è la bellezza e la tranquillità di poter visitare queste chicche del nostro territorio senza dover sgomitare per vedere una determinata cosa.
Se un sabato o una domenica non sapete che fare, fateci un pensierino perché se Certaldo Alta è sempre stato un luogo molto bello, adesso lo è ancora di più.