Tre libri sotto l’ombrellone…

Oh buongiorno a tutti, belli e brutti! Oggi, con estremo piacere, si chiacchiera di libri e visto che l’aria salmastra, i sentieri di montagna, una meta turistica oppure rilassante sono alle porte, vi consiglio 3 libri per l’Estate.
Anche la nostra bella libreria di paese ha consigliato dei bellissimi titoli e quindi, mi cimento anche io in questa bell’impresa!
Ho cercato di non pensare solo ai miei gusti, bensì di spaziare il più possibile tra i generi ed i racconti in modo da accontentare un po’ tutti insomma, grandi e piccini ed il primo libro che vi consiglio è di Lorenz e s’intitola “L’anello di re Salomone”. Questo è un libro che mi sento di consigliare a tutti coloro che amano il mondo animale, che ne sono affascinati e che hanno voglia di conoscere qualcosa in più su tutto quello che riguarda l’universo animale. In questo libro, Lorenz, zoologo ed etologo, racconta alcune storie ed esperienze di vita, di scienza e di comportamenti, talvolta bizzarri, con tutti gli animali che lui stesso ha ospitato nella sua casa, in totale libertà chiaramente. L’autore spiega in maniera estremamente esaustiva cosa sia l’imprinting e lo fa sia dal punto di vista scientifico che da quello umano ed un suo racconto molto famoso che ho adorato letteralmente è proprio quello della sua oca, Martina. Appena la piccola ochetta nasce rompendo l’uovo col suo becco, inquadra subito Lorenz nei suoi primi momenti di vita, identificandolo subito come la sua “mamma”.
Insomma, amanti degli animali, compratevi questo libro perché nonostante sia stato pubblicato nel 1949 è sempre bellissimo e molto attuale.

Secondo libro che vi consiglio s’intitola “Un’Estate con la strega dell’Ovest” di Kaho Nashini e questo amici miei, è un piccolo libro dal contenuto immensamente grande. Di per sé racconta una storia semplice ma le sensazioni e le emozioni che la scrittrice riesce a trasmettere sono belle e piuttosto forti. Inoltre è un piacevolissimo racconto di magia ma non la magia di Harry Potter, non ci sono pozioni, bacchette magiche o altro, si tratta infatti di una magia interiore intesa come una grande forza di volontà, di costanza, di umiltà e d’impegno continuo. Una volta terminato mi sono emozionata e non lo nego, qualche lacrimuccia è scesa perché questo piccolo grande libro riesce a trasmettere, è molto raffinato e di una sensibilità particolare. Leggetelo se avete bisogno di una coccola cerebrale.

Ultimo consiglio libroso, ma di certo non per importanza, è un classico, una base solida del mondo Fantasy, una colonna portante dell’universo inventato, un libro che fa volare via la mente, capace di trasportare il lettore altrove, più precisamente a Fantàsia. Si tratta infatti del libro di Michael Ende, “La storia infinita”, un capolavoro sempreverde, senza età e senza epoca. Lo so cosa state pensando: “ah sì ho visto il film!” Ecco, tutti l’abbiamo visto e tutti abbiamo frignato con Artax, lo so, ma datemi retta, leggetevi anche questa chicca, fatevi un favore. Questo capolavoro è adatto per i giovani lettori che hanno voglia di approcciarsi al mondo Fantasy e ad una storia diversa ma ehi, non pensate che non sia adatto anche ai più grandi eh… Assolutamente perfetto per qualsiasi età. “La storia infinita” è un vero elogio ai libri, è un romanzo intramontabile adatto a tutti, perché a qualsiasi età vorremmo cavalcare il forunadrago, salvare Fantàsia e l’imperatrice e poi che altro dirvi… Una volta (almeno) nella vita, questo libro dev’esser letto.

E dunque ecco qua i miei tre consigli per quest’Estate e mi raccomando, a prescindere dai titoli che vi ho detto io, portatevi sempre dietro un libro, che siate sotto l’ombrellone a prendere la tintarella o a frascheggiare in qualche località montanara. Il libro è un amico fidato, non lasciatelo a casa.