Per me i “giorni della merla” sono tutto l’anno…

Ebbene sì, siamo arrivati ai famosi “giorni della merla”, ovvero gli ultimi tre giorni del mese di Gennaio e, secondo la tradizione o la leggenda, come preferite, sarebbero i più freddi dell’anno. Per rinfrescarvi la memoria, la leggenda narra che per il gran freddo, i piccoli merli che inizialmente erano di colore bianco, si ritrovarono a rifugiarsi all’interno dei comignoli per riscaldarsi, diventando così tutti neri.
Come ben sapete, per me i giorni della merla non sono solo tre, sono di più, un anno intero direi e non a causa del freddo ma per l’amorevole convivenza col mio piccolo merlo, Oliver.
Mi fa sempre molto piacere quando per strada mi fermate per chiedermi come sta e che fa e mi ha fatto altrettanto piacere quando, qualche mese fa, due bambini sono venuti a casa mia per osservare e conoscere il mio piccolo animaletto in vista di un lavoro di gruppo scolastico. Sono cose che regalano felicità perché insomma, non si sente tutti i giorni di una tizia qualunque che ha come animale domestico un merlo!
Ormai è un membro della famiglia per quanto mi riguarda, vive insieme a noi coi suoi ritmi e le sue abitudini, sta nella sua corte all’aria aperta, nella terra e tra i fiorellini ed in casa dorme nella sua cuccetta e saltella qua e là. Duccio, il mio nipotino dagli occhioni celesti, quando lo vede lo indica ridendo e con un ditino lo accarezza (sotto la mia attentissima supervisione eh!) ed il pensiero che tra qualche anno a scuola nel tema “parla del tuo animale domestico” lui possa scrivere proprio di Oliver mi fa sorridere, è buffa come cosa; tutti scriveranno dei loro gatti, dei cani, del coniglietto e lui di un merlo.
Ormai è un anno e mezzo che Oliver vive con noi e ricordo perfettamente quando all’inizio molti mi dicevano che non ce l’avrebbe fatta, beh, ad oggi mi verrebbe da fargli un sorriso beffardo perché ce l’abbiamo fatta, eccome se ce l’abbiamo fatta! Per me prendere quella piccola creaturina quel giorno di Maggio, è stata una delle migliori scelte; ho salvato una vita da morte certa e da quel momento lui mi ha regalato ed insegnato tanto ricordandomi che non c’è cosa più bella dell’avere un rapporto semplice ma estremamente profondo col proprio animale, qualsiasi esso sia.