Ehi tu…

Ehi tu… Sì, dico proprio a te che teoricamente ci guardi da lassù e che sempre teoricamente ci hai creati, vorrei sapere se ci stai osservando per bene e se ti senti soddisfatto di noi.
Vorrei “solo” capire se veramente ci sei oppure no, se sei un’entità così bella e pura che veglia su tutti noi oppure se sei solo una figura alla quale far aggrappare la gente per avere un’idea di speranza e di serenità.
Ehi tu… Osservi questo mondo che sta cadendo a pezzi e che si sta distruggendo con le proprie mani?
Perché accendo il telegiornale e sento solo ed esclusivamente cose o futili o negative?
Perché mi guardo intorno e vedo le persone che al 90% non sono felici e soddisfatte delle proprie vite?
Perché vedo gente innocente che lascia questa “vita terrena”, come la definisci te, per una malattia incurabile, per un impatto lancinante, per incidenti di percorso o per catastrofi?
Perché vedo bambini e neonati che hanno la loro piccola vita appesa ad una macchina occupando interi reparti di ospedali?
Perché permetti tutta questa sofferenza?
Perché vedo una continua “nuvoletta di sfortuna” che aleggia silenziosa sopra le nostre teste?
Perché lasci che le persone devastino intere città, famiglie, nazioni e di togliersi la vita a vicenda?
Perché lasci accadere tutto questo?
Ti rendi conto che l’umanità, se così possiamo definirla, è in bilico più che precario e può crollare da un momento all’altro in un baratro irrecuperabile?
Sai, ci sono volte in cui mi sforzo di vedere le cose dal tuo punto di vista, di trovare una misera giustificazione plausibile a tutto ciò, di credere a te e al tuo “piano” supremo ma poi, puntualmente, accade qualcosa di estremamente triste e schifoso che mi fa ricredere immediatamente e anche in modo piuttosto netto.
Tutti dicono che sei onnipotente, allora per quale motivo non ci mostri un po’ di questo bene che dovresti emanare ed insegnare? Perché non ci dai in prestito tutta quella luminosità che hai?
Purtroppo ho partecipato ad un funerale ed il parroco ha detto che chi si fa queste domande è presuntuoso perché vorrebbe avere da Dio tutto e subito ma io non sono d’accordo, io vorrei solo che questa entità, chiamiamola così, fosse un tantino più convincente.
Ehi tu… Vorrei veramente che tu fossi più convincente, dico sul serio, perché in teoria ci hai creati e quando mettiamo al mondo delle anime ne siamo in parte responsabili; è vero che le scelte le facciamo noi ma credo che tu potresti sforzarti un pochino di più per cercare di farci rattoppare questa situazione pressoché drammatica.
La mia non è una critica, è solo una richiesta sai, visto che dicono che tu hai tempo per ascoltare tutti noi e non so se mi darai mai una risposta, se mi confermerai i miei dubbi o se invece me li toglierai, nel frattempo ti ringrazio per il tuo tempo, se mi hai ascoltata.