“Bee Happy” di Barbara Bonomi Romagnoli

Buongiooorno…
Vi piace il miele? Siete appassionati delle api e del loro meraviglioso mondo?
Se la risposta è positiva, ho il libro che fa per voi ed è una chicca! Sto parlando di “Bee Happy” di Barbara Bonomi Romagnoli, pubblicato dalla casa editrice Derive Approdi che ringrazio tantissimo per avermi inviato la copia di questo libriccino dal contenuto enorme!
Credetemi se vi dico che è un libro prezioso, prezioso come il miele!

Qualche info di base; il testo è uscito nel 2016, costa 12.00€ per 144 pagine.
Un libro breve, che si legge d’un fiato anche grazie alla penna scorrevolissima e divertente dell’autrice.
Di curiosità ed informazioni ne troverete a bizzeffe, non c’è noia o pesantezza tra queste pagine ricche d’ironia e di consapevolezza.
Barbara Bonomi Romagnoli è una scrittrice, giornalista, apicultrice e femminista. Ci fa entrare piano piano nel meraviglioso mondo delle api, creature fondamentali per il pianeta.
Si scoprono tantissime informazioni, il ruolo di queste piccole grandi creature è fondamentale nell’agricoltura ed in generale, nell’esistenza degli esseri viventi.

"Bee Happy" di Barbara Bonomi Romagnoli

Già dal titolo si capisce che abbiamo a che fare con un contenuto arguto. Il gioco di parole tra “Bee Happy” e “Be Happy” è fine, orginale. Personalmente, l’ho adorato!
La penna autoironica ma precisa dell’autrice ci fa conoscere il linguaggio delle api, la loro mente collettiva, l’organizzazione pazzesca della loro società, i vari aromi dei mieli, i colori del polline e i vari fiori. Ma non solo, ovviamente ci parla anche di coloro che si prendono cura delle arnie con passione, sapere e dedizione. Ci racconta degli apicoltori e delle apicoltrici, di quella che è nata come una passione e poi, con sudore e studio, si è trasformato in un lavoro.
L’autrice ci spiega le difficoltà di questo mini mondo, della troppa burocrazia, delle infinite falsità, delle truffe… Insomma, l’essere umano, come sempre, sa come dare il peggio di sé.
C’è davvero tanto sapere dietro a questi insetti sociali.

Con un’ironia fine che vi strapperà diversi sorrisi, vi ritroverete in un libro informativo, pieno di nozioni, cultura, femminismo e politica. Non mancano le riflessioni, soprattutto sull’importanza di questi insetti, su quanto siano fondamentali per noi e per la Terra. Si percepisce l’amore che l’autrice ha per le api, ne parla sempre con grande rispetto e consapevolezza. Dietro a quest’attività fatta di fatica, sorprese, ronzii e miele, c’è un duro lavoro estremamente responsabile verso il pianeta, con un grande ascolto nei confronti della tradizione.

Per chi è? Beh senz’altro per chi ha questa grande passione o per chi vorrebbe approcciarsi al mondo delle api e delle arnie. Ma lo consiglio anche agli amanti della Natura, della politica “diversa”. Se avete voglia di fare una lettura informativa, sorridente, fresca e diversa, “Bee Happy” di Barbara Bonomi Romagnoli fa al caso vostro!
Ringrazio nuovamente la casa editrice che oltre a questo gioiello, mi ha mandato altri due libri della collana “habitus” (che è meravigliosa!), quindi a breve torneremo a parlare di Natura… EVVIVA!
Nel frattempo vi auguro buon proseguimento di giornata!