“Verso la libertà con un bagaglio leggero” di Franco Faggiani

Buongiornoooo e diamo il benvenuto al torrido Luglio, esattamente quanto manca a Ottobre??? Troppo amici, troppo! Qua a Firenze non si respira… Ma parliamo di cose belle, parliamo di libri che fanno bene al cuore. Ho appena concluso “Verso la libertà con un bagaglio leggero” di Franco Faggiani pubblicato il 17 Giugno dalla casa editrice Aboca che ringrazio tantissimo per la copia, al costo di 20.00€ per un totale di 150 pagine.

Per chi mi segue sui social e legge questo blog da un po’, ormai lo sa, è risaputo che la penna di Franco Faggiani sia una tra le mie preferite. Il suo modo semplice ma sempre profondo di parlare della Natura m’incanta ogni volta… E anche con quest’ultima pubblicazione ha fatto centro!
È un testo bellissimo, anche solo da sfogliare perché troverete tante fotografie fatte dall’autore che vi faranno esclamare: “woooow”!!

"Verso la libertà con un bagaglio leggero" di Franco Faggiani

“Verso la libertà con un bagaglio leggero” di Franco Faggiani non è un manuale di mappe o informazioni specifiche, bensì lo trovo più simile a un flusso di pensieri, a un diario di riflessioni. L’autore si rivolge ai lettori come si parlasse a degli amici; attraverso la sua penna trasuda la passione e l’amore per Madre Natura e la tanta libertà dell’anima. Franco Faggiani c’invita a spostare l’attenzione sul semplice, sulla meraviglia che abbiamo attorno, sui passi, sulla libertà che si prova in movimento.

Quando si parte per un cammino, per una passeggiata o per un viaggio il bagaglio deve essere leggero come ci dice il titolo del testo, proprio per lasciar spazio alla meraviglia e allo stupore delle piccole cose. Un concetto facile a dirsi ma non troppo facile a farsi, soprattutto vista la società odierna che ci spinge sempre di più all’opposto. Ma noi dobbiamo rimanere ancorati alla bellezza della Natura, ai suoi cicli e ai suoi insegnamenti.

“Verso la libertà con un bagaglio leggero” di Franco Faggiani è un libro ricco di riflessioni che sa arricchire tantissimo.
L’autore parla di tante cose come ad esempio la necessità del muoversi e del beneficio psicofisico che si ha durante la camminata. Un benessere a 360° per la salute fisica, per l’anima e per la mente. Camminando si sta col proprio io, si medita, si lascia andare ciò che è superfluo accogliendo la bellezza che ci circonda. Franco Faggiani ci parla anche della solitudine, di quanto sia prezioso camminare in compagnia di noi stessi. Troverete anche tante curiosità, aneddoti, riferimenti letterari e nelle ultime pagine ci sono tanti consigli di lettura… Ovviamente mi sono segnata svariati titoli!

Ma ci sono anche tanti altri argomenti che vi lascio scoprire a voi e il tutto è intervallato dalle foto fatte dall’autore. Fotogratie molto naturalistiche e suggestive che regalano emozioni soprattutto se affiancate dalle riflessioni dell’autore. Franco Faggiani si riconferma una penna profonda e intensa che descrive e racconta la natura con una finezza splendida. Questo libro regala benessere e fa star bene.

Per chi è? Lo consiglio senz’altro a tutti coloro che amano camminare nella Natura, agli amanti dei sentieri, delle escursioni, delle avventure all’aria aperta. È un testo pieno di significato che lascia il segno, regala gioia ed è una boccata d’aria genuina.
“Verso la libertà con un bagaglio leggero” di Franco Faggiani è stata una lettura che mi ha abbracciata tantissimo sotto tanti fronti. Ho condiviso tanti suoi pensieri e riflessioni, lo reputo un testo funzionale, riflessivo, profondo e davvero bello… Ma bello bello! Ve lo consiglio molto, fateci un pensierino.
Noi ci sentiamo presto e vi auguro buon proseguimento di giornata!