“Il nido” di Catherine Chidgey

Buongiorno lettrici e lettori di questo spazio di chiacchiere e libri, come state? Spero bene, forza e coraggio che siamo a metà settimana! Oggi parlaimo del libro che mi ha tenuto compagnia in questi giorni; un romanzo particolare che mi è piaciuto molto, soprattutto per una cosina non da poco… Ma andiamo per gradi. Il romanzo è “Il nido” di Catherine Chidgey, pubblicato recentemente dalla casa editrice Edizioni e/o che ringrazio per la copia, al costo di 20.00€ per 344 pagine.


Una storia suddivisa in quattro parti che racconta le vicende di Marnie e di suo marito Rob. Un nucleo familiare non equilibrato e non sano che vive in un fattoria. Il loro quotidiano viene sconvolto dall’arrivo di Tama, una gazza che viene salvata da Marnie.
L’arrivo di questa gazza si presenta come una nuova possibilità per la coppia sotto più fronti. Tama sa parlare e in breve la sua fama crescerà rapidamente cambiando le carte in tavola… Non posso dirvi altro perché lo spoiler è dietro l’angolo e no! Non voglio assolutamente sciuparvi la lettura visto che di colpi di scena ce ne sono a bizzeffe.

"Il nido" di Catherine Chidgey


L’autrice ha creato una storia originale e brillante che è un ritratto tragicomico dell’umanità.
La sua penna è lineare, scorrevole e descrittiva quanto basta per far entrare il lettore nella vicenda. Ci si affeziona ai personaggi e di alcuni ne detestiamo i comportamenti e i pensieri. Secondo me “Il nido” di Catherine Chidgey è una storia davvero accattivante. La cosa che ho preferito in assoluto e che a mio avvisi regala quel “quid” in più al testo, è proprio il fatto che il tutto venga narrato dalla gazza.


Questa voce così peculiare e diversa, rende il libro estremamente geniale. Il suo punto di vista fornisce una lente d’ingrandimento potente e sincera attraverso la quale il lettore può vedere, analizzare e capire le dinamiche di questa coppia.


L’autrice riesce a tenere viva l’attenzione del lettore. Ad ogni sorriso arriva poi un evento che farà tremare gli equilibri della storia e questo, credetemi, crea curiosità. Non è un romanzo prevedibile, il ritmo è incalzante e gli argomenti trattati sono attuali e importantissimi. Attraverso i suoi personaggi, Catherine Chidgey parla di violenza domestica, la potenza e i pro e i contro dei social al giorno d’oggi, della solitudine e dei rapporti tossici. Il tutto condito da qualche sorriso, da attimi di leggerezza, umorismo e da Tama, la gazza, protagonista assoluto di questo romanzo che riesce a rendere questa storia autentica e reale.


Non sempre Tama dice parole o frasi a sproposito, anche se così può sembrare, ma uno sguardo più attento capirà che quella è una gazza dall’intelligenza fine che mostrerà ai protagonisti e al lettore le somiglianze e le diversità tra il mondo animale e quello umano. Speranza e oscurità coesistono in entrambi…

Per chi è? “Il nido” di Catherine Chidgey è una storia peculiare e originale che consiglierei a chi sta passando un momento poco felice e magari sente il bisogno di una spinta. Chissà se Tama può indirizzarvi a cambiare sentiero di vita… In ogni caso, è un romanzo perfetto per chi ha voglia di leggere qualcosa di originale. Qui il punto di vista di Tama, è tutto, è la ciliegina sulla torta di una storia avvincente, accattivante, attuale e davvero ben costruita.
Ringraziando nuovamente la casa editrice per la copia, spero che “Il nido” di Catherine Chidgey possa arrivare a tante persone perché merita attenzione.
Vi auguro buon proseguimento di giornata amici lettori, ci sentiamo presto con altri consigli e chiacchiere!