“Per ritrovarti devi prima perderti” di Franco Michieli

CHE LIBRO! Anzi, che scoperta! E quante cose ho imparato in questa guida, “Per ritrovarti devi prima perderti” di Franco Michieli.
Quando ho trovato questo pacco a casa ho fatto un grande sorriso; Ediciclo mi ha mandato una box a sorpresa contenete una bussola, una polvere di Sole, Luna e stelle, una mappa e questo libro.
Dire che è stata una sorpresa bellissima è scontato ma prima di raccontarvi di questa guida tecnico-filosofica all’orientamento naturale ci tengo a ringraziare nuovamente la casa editrice Ediciclo per questo regalo graditissimo.

Allora allora allora… Da dove comincio a parlarvi di “Per ritrovarti devi prima perderti” di Franco Michieli?
Iniziamo da chi è l’autore. Di certo un grande amante del mondo naturale, un esporatore, un cuorioso nelle viscere, scrittore e geografo che vive nelle Alpi Bresciane. Con questo libro condivide con noi informazioni e insegnamenti preziosi che ha acquisito grazie ai cammini e alle esplorazioni che ha fatto attraverso percorsi naturalistici differenti. Si passa dal ghiacciaio alla spiaggia, attraverso foreste, cieli stellati, vette e altopiani. Chi era l’insegnate, la guida delle sue avventure? La sola ed unica Madre Natura, colei che spiega come orientarsi e muoversi in maniera naturale osservando la luce, l’ombra, i dettagli preziosi e non con il sostegno della tecnologia.

La copertina di questa guida ha già di per sé una voce narrante; abbiamo una persona che alza una sorta di telo, un sipario mi verrebbe da pensare, una tenda rappresentante l’Aurora Boreale. Alza questo siparo per cercare la luce, la strada ed è il concetto che la Natura si sforza ogni giorni d’insegnarci. Solo che noi siamo duri come le pine verdi. Entrare in relazione con lei, connettersi alle sue vibrazioni per poter scoprire e saper leggere le sue mappe piene di dettagli e direzioni. Alla fine, se ci si sa orientare, si vive meglio, non credete?

Se pensate che “Per perderti devi prima ritrovarti” sia una lettura “per pochi” beh, vi correggo subito, è per tutti ed è utilissima. Una volta terminato il libro vi sentirete il mix perfetto tra Indiana Jones e Bear Grylls! E poi tutti abbiamo bisogno di perderci, altrimenti come facciamo a ritrovare noi stessi?
Mica ci dobbiamo ricercare la nostra anima con l’aiuto del GPS o dei telefoni. Dobbiamo ritrovare noi stessi nella semplicità che il mondo ci offre, nei piccoli grandi indizietti.

La bellezza sta nella consapevolezza del sapersi muovere in base alla posizione del Sole, al soffio del vento, trovare il Carro Maggio e Minore per poter individuare la Stella Polare.

Ho amato profondamente quando l’autore spiega al lettore il “paesaggio sonoro”, perché cappero, ha ragione nel dire che quando ammiriamo un paesaggio ci concentriamo quasi solo ed esclusivamente sul senso della vitsa. ERRORE. Un paesaggio racchiude i cinque sensi, anzi, esiste un paesaggio per ogni senso.
In una vallata di campagna ad esempio ci sono determinati colori visivi, i fruscii e i suoni della natura, i profumi del sottobosco, gli alberi da frutto e le bacche da gustare, le foglie degli alberi che crescono in campagna di toccare. Un paesaggio è sensoriale, non solo visivo.

"Per ritrovarti devi prima perderti"

“Per ritrovarti devi prima perderti” di Franco Michieli conclude con questa frase: “E’ un viaggio verso la compagnia del mondo”. Sono parole conclusive così belle, aperte e devote che alleggeriscono lo spirito. Per non parlare poi delle illustrazioni che arricchiscono questa guida, semplici ma perfette! E Lampo… Come si fa a non innamorarsi perdutamente di Lampo? L’amico a quattro zampe che ha accompagnato l’autore per ben 15 anni di vita in tantissime avventure all’aria aperta. Emozionante quando Franco Michieli racconta quanto il suo Lampo gli abbia insegnato donandogli un altro punto di vista nell’ambiente naturale. Per lui è stato un arricchimento sotto ogni frangente; nelle loro avventure erano due esemplari di specie diversa nella stessa situazione ed ambientazione.

Che dirvi… Sono rimasta affascinata da questa lettura. E’ una guida a tutti gli effetti, da portarsi dietro perché questi sono insegnamenti preziosi senza tempo che fanno sempre comodo, non si sa mai nella vita.
Grazie di nuovo alla casa editrice per avermi regalato “Per ritrovarti devi prima perderti” di Franco Michieli. E’ stata una lettura strabiliante, un viaggio splendido, sensoriale ed interessantissimo.
Buona giornata amici miei, a presto.