La bellezza di Giannutri!

Buongiorno lettori e lettrici!
Ahimè siamo tornati tutti nei ranghi, settembre è arrivato e con sè ha portato anche il tristissimo rientro a lavoro. Si sospira e si fatica a riprendere il ritmo, lo so, siamo tutti sulla stessa barca. Nel mio piccolo voglio farvi sentire ancora la beata leggerezza che si ha in vacanza e come vi avevo accennato nell’articolo precedente, oggi si parla di un vero paradiso terreste: l’isola di Giannutri.

Avendo trascorso 10 giorni sull’Isola del Giglio, abbiamo deciso di passare una giornata sull’isola di Giannutri e consiglio veramente a tutti la visita di quel luogo incantato! Da Giglio Porto c’è un piccolo traghetto che una volta a settimana porta i visitatori sull’isola dunque mi raccomando, prenotate i biglietti! Ci vuole circa un’oretta per arrivare e la prima cosa che noterete sarà l’acqua. Ebbene sì, se già al Giglio l’acqua è cristallina e bellissima, a Giannutri lo è ancora di più!
Iniziamo dicendo che si tratta di un’isola dell’arcipelago Toscano davvero piccolina, è larga poco più di 500 metri, abitata da una ventina di persone e con due approdi uno opposto all’altro nelle due calette principali (entrambe bellissime): Cala Spalmatoio e Cala Maestra. Portatevi la maschera o gli occhialini perché quelle acque vi mostreranno la meraviglia che vive al di sotto della superficie cristallina. Nuotare con i pesciolini è stata una bellissima esperienza, molto emozionante!
Poco sopra Cala Maestra ci sono i resti di un’antica Villa Romana visitabile solo ed esclusivamente con la guida che noi abbiamo potuto prenotare direttamente sul traghetto. E’ una visita interessante, racconta della famiglia dei Domizi che all’epoca reganava e possedeva l’isola di Giannutri. Non badò a spese nella costruzione della loro dimora, già la vista che avevano e che dava sulla costa era veramente mozzafiato! Costruirono anche una terrazza accessibile direttamente dal mare grazie ad una scalinata e successivamente, da alcuni scavi, vennero ritrovati dei marmi pregiati e decorati che utilizzarono per i pavimenti.

Giannutri è un luogo magico ed incantato; consiglio di arrivare attrezzati con cibo e acqua perché effettivamente sull’isola c’è ben poco. Una strada pricipale, le case degli abitanti, altri appartamenti che si possono affittare, una piazzetta ed un bar ma l’acqua… L’acqua coi suoi colori e le sue sfumature cristalline è il vero partimonio di quel posto incontaminato.
Come vi ho detto nell’articolo precedente siamo sempre tentati di andare dall’altra parte del mondo a cercare la bellezza marina quando in realtà ce l’abbiamo per davvero a portata di mano e questa vacanza per quanto mi riguarda ne è stata la conferma. Se decidete di andare all’isola del Giglio vi consiglio con tutto il cuore di organizzare una gita a Giannutri perché è davvero un piccolo grande paradiso!

Per fortuna sono riuscita anche a trascorrere qualche giornata in montagna, nel mio amato verde, tra i profumi della natura, i colori rilassanti ed i sentieri che piacciono a me. Quest’anno abbiamo fatto una camminata nuova, siamo arrivati al Ponte di Castruccio… Curiosi? Ve ne parlo la prossima settimana!
Buona giornata a tutti!